1. Contenuto del Servizio

Opstart S.r.l. con sede legale in Via F.lli Calvi n° 1/D – 24122 Bergamo (BG) mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene, un servizio (da ora in poi il “Servizio”) di bacheca elettronica web based ( o “Bullettin Board”) che consente di pubblicare e consultare annunci e inserzioni di soggetti privati (investitori crowd), interessati a manifestare la propria volontà di vendere o acquistare quote di società che abbiano già effettuato con successo campagne di raccolta in equity crowdfunding.
Il Servizio non costituisce attività di intermediazione, consentendo agli inserzionisti ed agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare direttamente in contatto tra di loro senza alcuna assistenza o mediazione, e di negoziare in piena autonomia eventuali transazioni aventi ad oggetto dette quote di società.
Il servizio è limitato alla pubblicazione degli annunci restando esclusa ogni attività di collocamento, intermediazione, consulenza, sollecitazione o comunque ogni ulteriore attività riservata ad intermediari autorizzati sulla base del TUF (Testo Unico della Finanza) o di normativa secondaria (es. Regolamento Intermediari, Regolamento Emittenti, Regolamento Equity Crowdfunding, ecc.).
Si precisa che è esclusa ogni attività di negoziazione per conto o nell’interesse degli utenti, che dovranno provvedere autonomamente ad entrare in contatto e discutere l’eventuale interesse all’esecuzione di una transazione, le eventualità quantità che intendono vendere o acquistare ed i relativi prezzi.
La richiesta di pubblicazione di un annuncio o la risposta di un annuncio non costituiscono in alcun modo conferimento di mandato ad Opstart né integrano un atto suscettibile di dare luogo ad una attività di mediazione, che le Parti intendo espressamente escludere, così come escludono ogni diritto di Opstart ad eventuali remunerazioni o premi legati in qualsiasi modo diretto o indiretto alla conclusione di un affare.
Parimenti, è esclusa ogni attività di ricezione o trasmissione di ordini; gli utenti dovranno provvedere all’esecuzione dei trasferimenti secondo la legge di circolazione degli strumenti finanziari da trasferire e secondo la normativa applicabile (trasferimento con atto notarile, ecc.), mediante professionisti di loro fiducia.
L’uso della piattaforma è vietato agli intermediari; tuttavia inserzionisti ed utenti potranno farsi assistere da consulenti abilitati, fermo restando che la piattaforma si limita a generare il contatto sulla base di una generica manifestazione di interesse e che non ha alcun coinvolgimento nella negoziazione e/o nella consulenza.
Per investitore crowd, si intende una persona fisica o giuridica che abbia aderito ad un offerta di equity crowdfunding, sottoscrivendo quote di società (start-up, PMI e imprese innovative) su uno dei portali autorizzati da Consob, ovvero che sia interessato ad acquistare quote di società che abbiano già effettuato con successo una campagna di raccolta in equity crowdfunding non più disponibile.

2. Applicabilità delle condizioni

Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano sia agli inserzionisti che agli utenti interessati agli annunci pubblicati (d‘ora in poi collettivamente “utente/i”).

3. Termini per l’uso del Servizio

L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18).
L’utilizzo del Servizio consente la libera e gratuita consultazione degli annunci, la pubblicazione di inserzioni gratuite per 30 gg (rinnovabili su richiesta) e la creazione di utenze finalizzate all’utilizzo del servizio medesimo.
Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, inclusa l’eventuale transazione, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio dedicato, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Opstart S.r.l. sia parte della relazione.
Gli utenti si impegnano a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma www.crowdtrading.it. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l’invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

4. Responsabilità dell’utente

L’utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti e/o richiesti per il tramite del Servizio nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni, della correttezza delle negoziazioni e del loro adempimento, nonché più in generale del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra utenti.
L’utente si impegna ad utilizzare il form di risposta all’annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette.
L’utente che offra in vendita una quota sociale garantisce la disponibilità e/o la titolarità della quota sociale oggetto dell’inserzione, nonché che essa sia libera da vincoli (es. sequestri o pignoramenti).
L’utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto di terzi.
In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l’utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Opstart S.r.l. da qualsiasi danno, perdita o spesa.
L’utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del Servizio.

5. Avvertenza per gli investitori crowd

Gli utenti prendono atto del fatto che l’acquisto di una partecipazione societaria in una società non quotata comporta rischi rilevanti.
Molte società presentate su CrowdTrading sono start-up innovative, quindi particolarmente esposte al rischio imprenditoriale, connesso con la capacità e la possibilità di realizzare il proprio progetto. Come tutte le società all’inizio del proprio ciclo di vita, sono particolarmente soggette al rischio imprenditoriale connesso alla capacità e alla possibilità di procedere concretamente all’effettivo sviluppo del proprio business; per tale motivo si rappresenta la possibilità che i risultati attesi dal Business Plan non vengano raggiunti e che sussiste il rischio di perdita dell’intero capitale sociale investito.
In particolare, le società presentate su CrowdTrading, al momento della pubblicazione della loro campagna di equity crowdfunding sui rispettivi portali ospitanti, hanno dovuto presentare il documento informativo previsto dall’art. 16 del Regolamento Consob n. 18592: si invitano gli utenti a verificare quel documento informativo, con l’avvertenza ulteriore che esso potrebbe non essere più attuale e che comunque è utile contattare direttamente la società per una compiuta e approfondita valutazione dei rischi connessi con l’investimento.
Le start-up innovative, per espressa previsione di legge, non possono distribuire utili fin tanto che mantengano lo status di start-up innovativa.
Si ricorda altresì che la normativa sugli incentivi fiscali previsti per l’investimento in start-up e PMI innovative prevede diverse restrizioni, come ad esempio la perdita dei benefici fiscali ove le quote sottoscritte vengano vendute prima di un certo termine, e che gli incentivi fiscali non operano per l’acquirente di quote o azioni sul mercato secondario
Le quote delle società presentate su Crowdtrading non sono ammesse alla negoziazione in mercati regolamentati né in altri sistemi di negoziazione multilaterale. Ciò le rende strumenti finanziari altamente illiquidi, soggetti ad elevata difficoltà di disinvestimento e smobilizzo (di difficile trasformazione in denaro contante nel breve termine). L’investitore che fosse interessato a metterle in vendita potrebbe, quindi, incontrare difficoltà nel trovare una controparte interessata all’acquisto delle stesse.
Gli utenti prendono atto del fatto che l’eventuale autonomo accordo per la compravendita di quote dovrà essere eseguito dalle parti conformemente alla legge e allo statuto sociale, nel pieno rispetto di eventuali prelazioni, opzioni, diritti di gradimento o altre eventuali limitazioni applicabili; in proposito gli utenti si dichiarano consapevoli del fatto che le quote di società potrebbero essere soggette a diritti, oneri, obblighi, vincoli, e si assumono sin d’ora ogni responsabilità circa la verifica di dette restrizioni legali.

6. Limitazione di responsabilità

Opstart S.r.l. non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso, pur senza assumersi alcun obbligo di vigilanza, Opstart S.r.l. si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l’inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all’annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l’uso del Servizio da parte dell’utente si riferisca a particolari situazioni che possano considerarsi lesive di diritti o delle prerogative di Opstart S.r.l. o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) Opstart S.r.l. non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. Opstart S.r.l. è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l’esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Opstart S.r.l.
Il Servizio è offerto per il tramite del sito www.crowdtrading.it.
L’utente riconosce che Opstart S.r.l. S.r.l. non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, dei contenuti delle inserzioni, delle descrizioni di quanto offerto, della veridicità, correttezza, completezza, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

7. Limitazioni nell’erogazione del Servizio

Opstart S.r.l. si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni.
Opstart S.r.l. ha implementato un sistema antispam unitamente al form di risposta all’annuncio, che respinge le richieste di contatto attraverso il form in caso di violazione delle norme applicabili, delle regole e/o delle presenti condizioni (quali a mero titolo esemplificativo, presenza di insulti, epiteti razzisti, attività di spam o phishing, ecc.). Opstart S.r.l. non potrà quindi in nessun caso essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti.
Opstart S.r.l. non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonchè da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

8. Pubblicazione seriale di annunci e/o per conto terzi

E’ espressamente vietato:

  • l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati da Opstart S.r.l.;
  • la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità;
  • la prestazione di servizi di intermediazione, remunerati o meno;
  • e la rivendita a terzi di servizi aventi ad oggetto la piattaforma.

9. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni

L’utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le Regole di Opstart S.r.l.che a tal fine l’utente dichiara di aver visionato e di accettare prima dell’inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro utente per il tramite del form di risposta.
A tal proposito l’utente prende atto e accetta che ogni annuncio inserito riporterà obbligatoriamente in chiaro alcune delle informazioni di cui sopra, ed in particolare il numero di annunci online facenti capo all’inserzionista ed una stima del tempo di utilizzo/frequentazione dello stesso del Servizio. Dette informazioni devono ritenersi frutto di calcoli automatici approssimativi e non devono interferire/pregiudicare/influenzare le trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio per le quali Opstart S.r.l. resta estranea.
L’utente si impegna altresì, a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Inoltre, l’utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Opstart S.r.l. o di terzi.

10. Pubblicazioni ulteriori

Opstart S.r.l. vieta l’utilizzo da parte di software/applicazioni/siti cd. aggregatori e/o terzi, non espressamente e previamente autorizzati, di qualunque contenuto afferente al Servizio. Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguita a norma legge.

11. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente

I rapporti tra Opstart S.r.l.e gli utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Bergamo sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.

12. Validità delle presenti Condizioni Generali

Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento. Opstart S.r.l. potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.

13. Modifiche

Le presenti condizioni potrebbero essere soggette a modifiche. In caso di sostanziali modifiche, Opstart S.r.l. avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite email o altro mezzo di comunicazione.


OPSTART S.r.l.
Sede: Via F.lli Calvi n° 1/D – 24122 Bergamo (BG)
Tel.: 035.066.79.83 – Fax: 035.494.88.88
P.iva: 04067590168